Direzione Artistica







Direzione Artistica

VITO LITURRI

Nato nel 1965, si è accostato al jazz sotto la guida di Nico Marziliano e ha frequentato, successivamente, i corsi di perfezionamento di Siena Jazz.

Ha alle spalle una formazione classica: si è, infatti, diplomato in Composizione (con il massimo dei voti) e in Direzione d'Orchestra presso il Conservatorio “N. Piccinni” di Bari, e in Strumentazione per Banda presso il Conservatorio “G. Rossini” di Pesaro; ha, inoltre, frequentato corsi di perfezionamento in composizione con i maestri G. Manzoni, S. Gorli e D. Ghezzo, in direzione d'orchestra con i maestri N. Samale e R. Duarte e corsi di musica elettronica con A. Di Scipio.

Vincitore di concorso a cattedra per i Conservatori di Musica, è attualmente titolare della cattedra di Composizione presso il Conservatorio “E. R. Duni” di Bari. Sue composizioni sono state incise per le etichette “Rugginenti” (Milano) e “CM Classic” (Bari) e pubblicate dalle edizioni musicali “Carrara” (Bergamo), “Florestano” (Bari) e “Sorriso” (Bari); sono, inoltre, state eseguite in rassegne e concerti di musica contemporanea in Italia e all’estero.

Ha diretto l'ensemble di musica contemporanea "Laboratorio '900", con cui ha tenuto numerosi concerti alla presenza di alcuni dei maggiori compositori italiani. 

Affascinato dal linguaggio jazzistico e dalla libertà e immediatezza espressive che esso permette, ha cercato di trasferire nel jazz la sua lunga esperienza nell’ambito della musica contemporanea; da qui deriva, in particolare, il suo interesse per la ricerca armonica e per la sperimentazione timbrica, come si può avvertire sia dal suo approccio pianistico, che dalle sue composizioni.

Ha suonato con Franco Cerri, Guy e gli Specialisti, l’Ensemble Suoni Visionari di Felice Mezzina e l’Orchestra Laboratorio del Pentagramma diretta da Nico Marziliano.

Il suo progetto più recente è il Vito Liturri Trio (con Marco Boccia al contrabbasso e Lello Patruno alla batteria), il cui repertorio è costituito esclusivamente da composizioni originali, e che si propone di fondere un jazz di matrice europea con elementi provenienti dal rock, dalla musica contemporanea e dalla musica elettronica.

Con questa formazione, ha pubblicato i CD “After the Storm” (2014) e “From Beyond” (2017) per l’etichetta Dodicilune. La traccia “Il giardino delle albe”, tratta dal suddetto album, è stata inserita nel CD “Jazziz Summer Edition 2018”, pubblicato dalla prestigiosa rivista USA “Jazziz”.

Interessato al teatro e all'interazione della musica con altre forme espressive, ha collaborato, tra gli altri, con gli attori Leopoldo Mastelloni, Emilio Solfrizzi, Antonio Stornaiolo e Edoardo Siravo; è, inoltre, uno dei fondatori della Compagnia Teatro Prisma. È coautore delle musiche del film “Voglio essere una star”, una produzione internazionale con regia di Gianfranco Nullo, di prossima uscita

AUTODICHIARAZIONE DIREZIONE ARTISTICA

Collaborazioni al progetto

Coordinamento Clelia Sguera

Violinista, musicologa, esperta in didattica della musica, ha sviluppato le proprie competenze storiche, strumentali e didattiche in un percorso unitario di ricerca scientifico, performativo e didattico teso ad integrare i diversi aspetti della propria formazione.

Ha conseguito la laurea magistrale cum laude in Lettere Moderne (v.o.) presso l’Università degli Studi “Aldo Moro” di Bari,(rel. Prof.P.Moliterni) discutendo una tesi sulla Musica Romanì, con la quale ha vinto il premio “Angelo e Alessio Di Menno di Bucchianico”, (16° Concorso Artistico Internazionale “Amico Rom”- Lanciano,2010), coordinamento Prof.S Spinelli (l’Università di Chieti).

Ha collaborato con l’Università di Lecce, Dipartimento Pedagogia Sperimentale coordinata dal Prof.S.Colazzo, sviluppando attività integrate tra ricerca musicologica e attività performativa,(Summer School 2012-2013,Festival Menamenamò Università Popolare della Musica e delle Arti “Paolo Emilio Stasi” di Spongano)

Ha pubblicato per le Edizioni Dal Sud, per Amaltea, Insegnamenti Storici di Didattica della Musica, del Conservatorio di Musica di Bari, collabora periodicamente per riviste culturali e didattiche (Falaut, Amaltea, Lucca Musica, Nuova Secondaria, ecc.). Il suo saggio“Sergio Nigri. Ritratto di un Flautista Virtuoso”, è stato inserito nel libro “Il flauto in Italia”, a cura di C. Paradiso, editi dal Poligrafico dello Stato, Ministero delle Attività Culturali (2005).

Dopo aver frequentato e brillantemente superato il Master sulla Musica nei campi di concentramento (Conservatorio di Foggia) e aver collaborato alla registrazione della KZ Musik-prosegue la propria ricerca sul fenomeno della SHOAH.

Già diplomata in Violino v.o., ha conseguito il Diploma Accademico di II livello in Violino sotto la guida del M°C. Scarpati, con il massimo dei voti e la lode.

Si è perfezionata in violino con i Maestri Grasso, Buccarella, Prencipe, Florio, Rossi, Monch, Perpich, in formazione di trio con pianoforte con i Maestri Mezzena, Bertola, Rose. Fin dagli anni giovanili ha collaborato con numerose orchestre, come l’Orchestra Giovanile Italiana (1992), l’Orchestra Giovanile Pugliese (1999) l’Orchestra Giovanile Abruzzese, l’Orchestra Sinfonica Giovanile di Lanciano (1986-1987), l’Orchestra Giovanile Pugliese “F. Ferrara” (1987).

Ha realizzato numerose registrazioni discografiche e radio–televisive anche per la RAI e tournée in Italia, Europa, Giappone, Cina, Israele. Ha collaborato con Enti Lirico-Sinfonici come l’Orchestra Filarmonica del Teatro Petruzzelli,“Lavinia” di Livorno, l’Orchestra Sinfonica di Capitanata, l’Orchestra Sinfonica di Bari, la “Nuova Scarlatti” di Napoli, l’Internazionale di Lanciano, la “Gusella” dell’Accademia Pescarese, l’Orchestra Comunale di Viterbo.

Attualmente collabora regolarmente con l’Orchestra Sinfonica della Magna Grecia e le Orchestre dei Conservatori di Bari e Foggia, dal 1997 con il “Collegium Musicum” di Bari diretto dal M.°R. Marrone .

E’ stata diretta da Maestri come Giulini, Accardo, Benedetti-Michelangeli, Bacalov, Piovano, Parisi, Rath , Renzetti e ha suonato con solisti come Accardo, M. Quarta, Berman, Bacalov, Gasdia, Milva, Ricciarelli, Bocelli .

Ha realizzato progetti musicali e teatrali collaborando con attori come Albertazzi, Foà, Herlintzka, Gardini, Caruso, Gazzolo, Proietti, Panaro e recentemente, con V. Liturri e A. Siravo.

Dal 2007 ha collaborato come consulente musicale del Centro di Produzione Teatrale Diaghilev di Bari.

Dopo il Diploma Biennale di Didattica della Musica (Accademia Musicale Pescarese), nel 1998 ha brillantemente conseguito il diploma quadriennale in Didattica della Musica (Conservatorio di Bari), si è perfezionata presso la Scuola di Musica Donna Olimpia di Roma, e numerosi corsi Cedam e Siem.

In qualità di docente Tutor-Formatore ha tenuto corsi per le più importanti agenzie formative nazionali tra cui l’ANSAS-EX-INDIRE, Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell’Autonomia Scolastica di Firenze, il CEDAM di Bari, la Scuola “Pappagallo”di Terlizzi e l’ Associazione “D. Sarro”di Trani, per la formazione di docenti di ogni ordine e grado, oltre a numerosi corsi PON per bambini, in fascia scolare e pre-scolare e per ragazzi, regolarmente autorizzati dal MIUR.

E’ docente di ruolo di violino nelle SMIM dal 2005, e ha insegnato Violino e  Storia della Musica presso il Liceo Musicale “A.Casardi”di Barletta fin dalla sua istituzione 2012 fino al 2019.

Attualmente docente di “Storia e Storiografia della Musica” presso l’Istituto di Studi Musicali “Tchaikovsky” di Nocera Terinese(CZ).